Salviamo il Riso italiano

Riso Melotti sostiene la manifestazione nazionale di Coldiretti

 

In questi giorni gli agricoltori ed i risicoltori italiani di Coldiretti stanno manifestando a difesa del Riso Italiano dalle importazioni selvagge di riso asiatico.

Anche Riso Melotti si è schierata a sostegno dell’ importante iniziativa di Coldiretti.

Alla base della protesta vi è la crescente necessità di salvaguardare il Riso Italiano, per le sue ottime qualità e la genuinità del prodotto e contrastare l’importazione non regolamentata di numerosi altri risi asiatici di qualità inferiore.

La garanzia di qualità offerta dal nostro riso viene infatti a mancare per il riso importato, la cui produzione spesso non rispetta le norme sulla salute, sulla sicurezza alimentare e ambientale adottate in Italia.

Le procedure utilizzate per la coltivazione e lavorazione dei risi importati infatti risultano sconosciute al consumatore finale, che acquistra così un prodotto di qualità inferiore (dovuto all’utilizzo di conservanti e trattamenti particolari, necessari anche solamente per la conservazione del riso per il trasporto).

Proteggere l’importante filiera italiana del riso significa tutelare l’ economia del paese, lo sviluppo delle nostre aziende agricole ed il consumatore finale.

Siamo certi che tracciabilità del prodotto e trasparenza debbano diventare d’obbligo per conoscere provenienza, varietà e lavorazione del riso, sia per una maggior correttezza nei confronti degli agricoltori italiani, sia come garanzia per il consumatore finale.

Mangiate riso italiano!

Leave a comment