Personaggi neuro-ormonali

Signori e Signore ecco a voi…

ESTROGENI – potenti, imperiosi, divoranti. Talvolta molto sbrigativi, a volte seduttori aggressivi; amici di…dopamina, ossitocina, serotonina, acetilcolina e norepinefrina (SOSTANZE CHIMICHE CEREBRALI DEL BENESSERE)

PROGESTERONE – potente fratello degli estrogeni, sebbene se tende a restarsene dietro le quinte. Appare ad intermittenza, in certe circostanze è una tempesta che capovolge i suoi fratelli estrogeni, in altre è un agente stabilizzatore. e’ il padre dell’Allopregnenolone che è la pillola antidepressiva del cervello!

TESTOSTERONE – veloce, determinato, concentrato, divorante, mascolino; seduttore deciso; aggressivo, insensibile non ha mai tempo per le coccole!

Insomma come potete immaginare facilmente sapete che…spesso stress, insonnia, malattie o disturbi ereditari possono creare scompiglio a livello ormonale riducendo o aumentando la quantità di ormoni prodotti e causando, nella maggior parte dei casi, un considerevole aumento del peso corporeo.

La chimica del nostro corpo è un meccanismo super influenzabile dalle nostre abitudini, il cercare di “romperne” qualcuna diventa fondamentale quando riportare il nostro corpo in equilibrio diventa fondamentale.

Mangiare più lentamente

Mangiare cibi sani

Mangiare vario

Raccontarsela tanto seduti a tavola, senza fretta.

Parole e cibo.

 

 

 

 

Leave a comment